Sidebar Menu

Concimazione del prato:

concimazione prato

Il prato va concimato quattro volte l'anno, con intervalli di tre mesi.

La prima concimazione dell'anno va effettuata tra la fine di febbraio ed i primi di marzo, quando l'erba, in piena fase di crescita, necessita di una elevata quantità di azoto.

 

  • FINE INVERNO/INIZIO PRIMAVERA : Attendiamo che l’inverno sia realmente finito e che il pericolo delle gelate tardive sia concluso. Generalmente fine febbraio / inizio marzo. Per questa concimazione, consigliamo un concime prevalentemente carico di azoto.

 

  • FINE PRIMAVERA/INIZIO ESTATE : a fine maggio / inizio giugno si consiglia di effettuare una concimazione antistress usando un fertilizzante ricco di potassio, e va dato un paio di settimane prima dell’arrivo del caldo intenso.

 

  • FINE ESTATE : verso fine estate e quando le temperature si abbassano, il prato riprende a crescere. Questo è il momento giusto per eseguire una nuova concimazione azotata, e potrete utilizzare un prodotto molto simile a utilizzato verso fine inverno. Ricordate, il periodo di distribuzione varia da fine agosto a metà settembre.

 

  • FINE AUTUNNO: intorno alla fine di ottobre si consiglia di procedere con una concimazione antistress. In questo caso, serve un fertilizzante ricco di potassio e rispetto a quello usato a fine maggio, ci sarà però bisogno d’una maggior quantità di azoto. Ricordate, il concime va dato un paio di settimane prima dell’arrivo del freddo intenso.