Sidebar Menu

Le malattie fungine più comuni del prato verde:

 malattiefunghi

  • Macchia bruna, Brown patch (Rhizoctonia solani):E' una malattia tipica dei periodi caldi e umidi ed il suo sviluppo è favorito da un'eccessiva concimazione azotata nonchè da irrigazioni troppo frequenti.
  • Dollar spot (Sclerotinia homoeocarpa):Altra patologia tipica dei periodi caldi che si presenta in condizioni di elevata umidità, eccessivi tempi di bagnatura fogliare (rugiada) e carenze di azoto. Una buona tecnica per evitarne la comparsa è quella di effettuare le irrigazioni alla mattina presto, utilizzare concimi azotati a lenta cessione ed evitare nei periodi più siccitosi elevati stress idrici. La festuca arundinacea è tra le microterme quella più resistente alla patologia.
  • Filo rosso, Red thread (Laetisaria fuciformis):E' una malattia primaverile ed autunnale favorita da un clima umido e da carenze di azoto. Le varità più colpite sono la poa e la festuca arundinacea ma anche le altre varietà microterme non ne sono immuni.
  • Ruggine, Rust (Puccinia spp.):Questa patologia si presenta principalmente tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ma sono anche possibili attacchi primaverili ed è essenzialmente causata da carenze di azoto ed eccessiva umidità del terreno; una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia.
  • Pythium Blight (Pythium aphanidermatum):Si presenta nei periodi che vanno da maggio a settembre specialmente quando le temperature notturne sono elevate, c'è parecchia umidità (rugiada), ci sono eccessi di feltro (scarsa aereazione) ed azoto.
  • Marciume Rosa, Pink snow mold (Microdochium nivale):E' una malattia tipica del periodo invernale causata da eccessiva concimazione azotata nel periodo autunnale unita ad alternanze di nevicate e gelate nel periodo invernale.

Applica un fungicida al tuo prato....

Di solito, è necessario applicare un prodotto per il controllo fungino una volta ogni due settimane, per tre volte o più. Alcuni funghi rispondono meglio a certi trattamenti chimici, tuttavia, mentre altri non rispondono affatto. Prima di acquistare e applicare un fungicida, devi stabilire quale fungo ha il prato e quale prodotto chimico è il più adatto. Contattaci per maggiori informazioni.